La nuova (e vecchia) destra americana
Episodio 27
Dopo mesi di attesa, Ron DeSantis ha ufficialmente annunciato la sua candidatura. E lo ha fatto sul Twitter di Musk, tra mille complicazioni tecniche. Il governatore della Florida si presenta come il nuovo volto dei repubblicani ma alcune sue idee politiche sembrano non essere al passo coi tempi. Il nuovo episodio di House of Spannaus tratta i principali temi della sua campagna elettorale, tra anti-woke, immigrazione e soprattutto electability. 30 punti lo separano oggi da Trump, ma c’è ancora tempo.
25 maggio 2023
Da Washington alla West Virginia
Episodio 26
Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le fratture nella società americana, e in particolare il divario culturale tra zone urbane e rurali.
In Stati come la West Virginia c'è una visione estremamente differente rispetto a Washington su temi come economia, religione, armi e ambiente. Quali sono le battaglie più care agli elettori di queste realtà? È possibile trovare una sintesi tra le due anime della società?
18 maggio 2023
C'era una volta l'intelligenza umana
Adesso che le grandi evoluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale sono sempre più evidenti, aumentano anche le preoccupazioni nel dibattito pubblico. Migliaia di ricercatori hanno firmato una lettera in cui chiedono una pausa nello sviluppo dei modelli di AI, mentre Chomsky sul New York Times l’ha definita una “falsa promessa”.
Il nuovo episodio di House of Spannaus cerca di analizzare le principali critiche che vengono rivolte all'AI: i rischi legati all’aumento della disinformazione e alla perdita di posti di lavoro, ma anche al potenziale impatto sulla creatività umana e sul nostro modo di pensare.
11 maggio 2023
Rischio default
Episodio 24
Janet Yellen, Segretaria al Tesoro, ha annunciato che già dal 1° giugno gli Stati Uniti non potranno più pagare i propri obblighi finanziari, il governo sarà in default. Questo accade perché quando si spendono i soldi serve una autorizzazione specifica del Congresso per aumentare il livello del debito, cioè ci deve essere un plafond del debito per andare oltre quello che è oggi. I Repubblicani dicono che per aumentare il tetto del debito la Casa Bianca deve accettare una serie di cambiamenti, tagli alla spesa. È un ricatto per arrivare ai loro obiettivi politici.
Il nuovo episodio di House of Spannaus cerca di individuare le soluzioni per evitare una situazione di default che causerebbe il caos nei mercati finanziari (si parla anche di una moneta da un trilione di dollari).
4 maggio 2023
Biden rischia tutto
Episodio 23
Presidente che vince non si cambia? Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza la ricandidatura di Joe Biden per il 2024, tra le critiche che vengono mosse per la sua età e alcune teorie su un piano per lasciare la Presidenza a Kamala Harris. Ma soprattutto, perché Biden ha deciso di proseguire e quante possibilità ha di farcela?
27 aprile 2023
La Fox piange con un occhio solo
Episodio 22
Il processo Fox-Dominion si è concluso con un accordo negoziale trovato all’ultimo minuto. Si tratta di una vittoria per Rupert Murdoch? Che impatto avrà sul mondo dell’informazione? Riuscirà la Fox a separarsi da Trump? Il nuovo episodio di House of Spannaus prova a dare una risposta a queste domande, e non solo.
20 aprile 2023
Democrazia abortita?
Episodio 21
Partendo dalla decisione del tribunale federale del Texas di vietare la pillola abortiva, il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le peculiarità del sistema giuridico americano e le radici della sua crescente politicizzazione, dovuta anche alle recenti nomine dei Repubblicani alla Corte Suprema. Con uno sguardo al futuro, quanto inciderà il tema dell’aborto in campagna elettorale?
13 aprile 2023
Le conseguenze di un processo straordinario
Episodio 20
L’arrivo di Donald Trump in tribunale è stato seguito in tutto il mondo. In questo episodio Andrew Spannaus analizza le posizioni dei media americani sul processo all’ex Presidente e gli scenari futuri per il partito Repubblicano e per lo stesso Trump. Perché l’incriminazione lo penalizzerà, anche se in questi giorni sta risalendo nei sondaggi?
6 aprile 2023
Chi vuole Trump in prigione?
Episodio 19
Alla fine l'incriminazione per Donald Trump è arrivata. Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le accuse che vengono mosse all'ex Presidente, le possibili ripercussioni politiche e le reazioni dei media. Quanto inciderà nella sua corsa elettorale? Ma soprattutto, l'America deve disfarsi di Trump?
31 marzo 2023
Crisi bancarie tra economia e politica
Episodio 17
Il fallimento della Silicon Valley Bank, il più grande dalla crisi finanziaria del 2008, ha riacceso il dibattito sulle banche americane. Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza cosa sta succedendo negli USA, quali sono i problemi strutturali ancora irrisolti e come queste crisi favoriscono l’ascesa dei populismi.
16 marzo 2023
Capitol Hill: insurrezione o manipolazione?
Episodio 16
Si torna a parlare dell’assalto del 6 gennaio. Il celebre conduttore di Fox News, Tucker Carlson, ha mostrato dei video che a suo avviso smentiscono la narrazione sulle violenze di Capitol Hill. L'episodio 16 di House of Spannaus analizza i contenuti dei nuovi filmati, la loro copertura mediatica e le possibili ripercussioni per la società americana. Aumenteranno le fratture e la sfiducia nelle istituzioni?
9 marzo 2023
Covid da laboratorio: complotto o realtà?
Episodio 15
Il Covid ritorna protagonista. Un rapporto del Dipartimento dell'Energia americano ritiene molto probabile che la diffusione del Covid sia stata causata da un incidente, probabilmente nel laboratorio di ricerca di Wuhan in Cina. Nel nuovo episodio di House of Spannaus analizziamo come hanno affrontato la questione i giornali americani e quali sono le implicazioni per il dibattito pubblico. Possiamo considerarlo un caso in cui la lotta alla fake news ha sortito l'effetto opposto?
2 marzo 2023
Il quarto potere su Biden-Zelensky
Episodio 14
Dal Washington Post a Fox News. Attraverso il racconto dei principali media americani della visita di Biden a Kiev, il nuovo episodio di House Of Spannaus analizza i diversi punti di vista che negli USA animano il dibattito sulla guerra in Ucraina.
23 febbraio 2023
Palloni sgonfiati e UFO
Episodio 13
Protagonista di questo episodio è la vicenda dei palloni-spia, che ha ulteriormente complicato i rapporti bilaterali tra USA e Cina. Perché tra i media e l'intelligence si fa strada l'idea che potrebbe essere stato un errore? E come mai siamo tornati a parlare di UFO?
16 febbraio 2023
Arrivano i carrarmati (forse)
Episodio 11
Perché l'invio dei 31 carrarmati a supporto della difesa dell'Ucraina potrebbe tardare? Analizziamo l'attuale situazione del conflitto e le posizioni dell'amministrazione USA e del Pentagono, in particolare attraverso uno studio della Rand Corporation sui rischi di una guerra lunga.
2 febbraio 2023
Da noi si spara
Episodio 10
In seguito alle sparatorie degli ultimi giorni, il decimo episodio approfondisce il controverso tema delle armi negli USA, partendo dal loro forte radicamento nella cultura statunitense. Perché nella battaglia politica sulle armi c'è spesso un malinteso sul secondo emendamento? Quali norme si potrebbero introdurre per regolare il fenomeno?
26 gennaio 2023
Il futuro (incerto) di Biden
Episodio 9
Partendo dal ritrovamento di documenti riservati nella sua abitazione, il nono episodio si focalizza sul futuro di Joe Biden. Quali sono le differenze con l’analogo caso che ha colpito Donald Trump? E perché, nonostante gli ottimi risultati elettorali, l'inquilino della Casa Bianca rischia di non essere il candidato dei Dem nel 2024?
19 gennaio 2023
Coltelli al Congresso
Episodio 8
Uno sguardo alla complessa settimana che ha portato all'elezione di Kevin McCarthy come Speaker della Camera: quali sono le posizioni degli ultra-conservatori del Freedom Caucus, cosa hanno ottenuto e i pericoli che comporta la loro battaglia per smantellare le capacità dello Stato.
12 gennaio 2023
La CIA e la Cina
Episodio 4
Cosa ci dicono le proteste in corso in Cina e come si stanno sviluppando le relazioni tra Pechino e gli USA? Analizziamo l’evolversi della competizione tra due grandi potenze, caratterizzate da visioni e principi diversi, e le valutazioni dell'intelligence americana sulla possibilità che la sfida si trasformi in un conflitto.
1 dicembre 2022
Prove di diplomazia
Episodio 3
Com’è cambiato l’approccio degli USA nei confronti della guerra in Ucraina? Il conflitto continua ma si sono registrati i primi segnali di diplomazia. Il terzo episodio di House of Spannaus analizza le diverse posizioni interne negli Stati Uniti e l’impatto che queste hanno sui media americani e non solo.
24 novembre 2022