Editoriale 156
La comunicazione sui media
11 - 17 dicembre
Parlare ad un paese che non esiste. Trump è “i media conservatori”. Ascesa e declino di Twitter. Perché i giornali hanno ignorato la teoria della fuga da laboratorio. COP28: predicare bene razzolare male. I protettori della reputazione. Maledetti tabloid.
19 dicembre 2023
Editoriale 153
La comunicazione sui media
20 - 26 novembre
Gli amici della Cina. I democratici odiano X, ma non lo abbandonano. Un panino che potrebbe costare le elezioni. Forbes non finirà in mano ai russi. Privatizzare i media pubblici. Dove va l’informazione scientifica? Il business della disinformazione.
28 novembre 2023
Editoriale 148
La comunicazione sui media
16 - 22 ottobre
Guerra di parole. Come comunicano i CEO durante una crisi geopolitica. Le bombe rompono le barriere di protezione dei social. Il conflitto divide anche l'industria dello spettacolo. Nuove tecniche di comunicazione per un vecchio candidato. Uno storytelling per cambiare. E adesso arriva Tucker.
24 ottobre 2023
Editoriale 147
La comunicazione sui media
09 - 15 ottobre
Conflitto in Medio Oriente: tra un’altra prevedibile guerra stellare, impatto sui media e salute mentale dei giornalisti. I rischi del corporate activism. Manuali di climate change. La legge protegge i Musk. La Bestia sta tornando.
17 ottobre 2023
Editoriale 146
La comunicazione sui media
02 - 08 ottobre
Polonia: tra elezioni e propaganda di stato. Aggiornare le campagne elettorali serve. La retorica di Trump: più la ignori più colpisce. L’impatto ambientale della pubblicità online. Chi paga il conto? Lezioni di (non) comunicazione.
10 ottobre 2023
Editoriale 139
La comunicazione sui media
10 - 16 luglio
Quale futuro per Threads. BBC, una crisi senza fine. Wikipedia versione Putin. Cosa ci insegna il modello Taiwan sulla disinformazione. L’America come la Corea del Nord. Torna la retorica di Mao. Essere influencer: minaccia o opportunità?
18 luglio 2023
Editoriale 137
La comunicazione sui media
26 - 02 luglio
La stampa di Prigozhin. Il valore della comunicazione interna. Il solito Bollorè. Nuovi chatbot, nuovi guai. L’AI in campagna elettorale. Trump deve tornare su Twitter? Perché le persone non si fidano del fact-checking? Comunicazione senza cultura.
4 luglio 2023
Editoriale 136
La comunicazione sui media
19 - 25 giugno
Le regole della copertura mediatica delle tragedie. Caccia ai ricercatori che combattono la disinformazione. Come diventare un magnate della pubblicità, una storia americana. Facebook al servizio dei governi. Cambi al vertice per TikTok. Né con la Corte, né senza la Corte.
27 giugno 2023
Editoriale 134
La comunicazione sui media
05 - 11 giugno
AI e giornalismo, a che punto siamo? I veri avvocati di Trump. Diritto di censura. Dal greenwashing in UK allo sportswashing in Arabia. Tensioni geopolitiche e giornalismo in Oriente. Il futuro del Daily Telegraph. La comunicazione che legittima il potere. L’AI resuscita un rapper in India.
13 giugno 2023
Editoriale 133
La comunicazione sui media
29 - 04 giugno
Controllare la narrazione. Ritorna l’antiamericanismo stalinista. YouTube apre ai complotti. Il peso (economico) delle campagne anti Lgbtq+. In UK i media temono il MeToo. L’Opec dice no ai giornalisti. Il congresso a pagamento dei Tories.
6 giugno 2023
Editoriale 131
La comunicazione sui media
15 - 21 maggio
La visibilità prima di tutto. AI, disinformazione e profitto. Cambiare strategia mediatica. Tra giustizia e propaganda. La politica attraverso la TV. Salvare vite su YouTube. La viralità di Wes Anderson. Harry e Meghan tra USA e UK.
23 maggio 2023
Editoriale 129
La comunicazione sui media
01 - 07 maggio
La BBC al servizio di Sua Maestà. Musica soft. La narrazione illiberale in Italia. Fare profitto con la disinformazione. Non fare affidamento su Facebook. DeSantis nel mirino dei complottisti. Spazio alla polarizzazione. L’AI entra nella comunicazione politica. La frammentazione del giornalismo indipendente.
9 maggio 2023
Editoriale 127
La comunicazione sui media
17 - 23 aprile
Una strategia out of the box. Quel genio mediatico. Il patriottismo degli influencer ucraini. Pechino dice no ai libri americani. Buoni vecchi canali di comunicazione. Nuove forme di scetticismo climatico. Cosa è il giornalismo per gli emarginati? Mastodon, pro e contro. Braccio di ferro tra Meta e disinformazione.
25 aprile 2023
Editoriale 123
La comunicazione sui media
20 - 26 marzo
Alla scienza non conviene schierarsi. Due sfere tecnologiche per un mondo solo. Ombre cinesi su Gettr. Il propagandista di DeSantis. Fox news: sia benedetto il primo emendamento. La tristezza che fa clic. Social drama russo. Non si gioca più con Twitch.
28 marzo 2023
Editoriale 122
La comunicazione sui media
13 - 19 marzo
Racconto di una crisi finanziaria. L’arma più potente è l’advocacy. Il peso degli influencer pro-Trump. Quella sfiducia che fa bene ai media. La stampa americana è rimasta in Iraq. La speranza digitale del giornalismo venezuelano. I treni del dissenso. I limiti aziendali dell’IA.
21 marzo 2023
Editoriale 121
La comunicazione sui media
06 - 12 marzo
Più advocacy per il clima. Chi ha paura della disinformazione? Uno studio. Cresce la propaganda razziale in America. Trump coi bot. Quando un agnello ti costa il lavoro. Anche i monaci buddisti usano TikTok. Meta e il piano di non avere un piano. La strada dell’IA è ancora lunga. Il peso delle storie nella corporate governance.
14 marzo 2023
Editoriale 118
La comunicazione sui media
13 - 19 febbraio
Come i privati minacciano la democrazia. Cambridge Analytica, ancora tu. Il nemico del giornalismo indipendente in America Latina. L’anno peggiore. Uno sguardo alla propaganda di Pechino oltre i confini cinesi. La macchina mediatica di DeSantis. Cosa vuole davvero Tucker Carlson?
21 febbraio 2023
Editoriale 116
La comunicazione sui media
30 - 05 febbraio
Problemi di comunicazione alla Casa Bianca. Il burattinaio di Washington. Il dilemma del giornalismo in Ucraina. Perché Zelensky non canta a Sanremo. Dal calcio alle teorie cospirazioniste. I siti di news in UK perdono visibilità. L’hype intorno all’intelligenza artificiale.
7 febbraio 2023
Editoriale 115
La comunicazione sui media
23 - 29 gennaio
Crisi climatica e giornalismo, a che punto siamo? Il timore di parlare di recessione. Come (non) comunicare una crisi economica. The Trump “Social” Tower. USA 2024: media, keep calm. Africa: Twitter chiude e la disinformazione dilaga. E alla fine arriva Jeff. Il peso delle immagini. Google a caccia di disinformazione.
31 gennaio 2023
Editoriale 114
La comunicazione sui media
16 - 22 gennaio
Davos, un circolo vizioso per il giornalismo economico. Una propaganda che ha definito un popolo. Il Russiagate è una fake news? Gli informatori non credono più nei giornalisti. La corsa al Pirellone sui social. Tik Tok negli USA: patti chiari, amicizia lunga. Social media, una riflessione del WSJ.
24 gennaio 2023
Editoriale 113
La comunicazione sui media
09 - 15 gennaio
L’urgenza di cambiare la narrazione sul cambiamento climatico. Cosa c’entrano i cinesi nell’assalto in Brasile. Non tutto è uno scandalo. Che fine ha fatto il più forte dei wolf warrior. Battaglia titanica per l’impero di Murdoch. Americani divisi su TikTok. Due approcci diversi alla legge anti big tech. A scuola di disinformazione.
17 gennaio 2023
Editoriale 111
La comunicazione sui media
12 - 18 dicembre
Twitter e Facebook files, un confronto. È davvero la fine dei social media? Il CEO del Washington Post sempre più solo. Chi ha vinto i Mondiali di calcio. La CNN tra informazione e intrattenimento. Gli immigrati non fanno più notizia.
20 dicembre 2022
Editoriale 110
La comunicazione sui media
05 - 11 dicembre
Economia narrativa applicata. Internet e privacy: tre modelli a confronto. Social Revolution in Iran. La BBC degli anni Trenta (del Duemila). Parlare di Meghan e Harry conviene. News desert in America. Facebook dice addio alle notizie.
13 dicembre 2022
Editoriale 109
La comunicazione sui media
28 - 04 dicembre
Twitter e giornalismo, un’analisi del Guardian. Porte aperte per gli ex dipendenti di Musk. TikTok è una minaccia per gli americani. Arte&Cultura vs guerra. Supportare le inchieste in Africa. Comunicare la mobilità sostenibile.
6 dicembre 2022
Editoriale 108
La comunicazione sui media
21 - 27 novembre
Predire i risultati delle elezioni, effetti collaterali. La dura verità dei giornalisti offshore. L’erosione del soft power britannico. Fiducia nei giornalisti, una ricerca. L’eredita dell’informazione ai tempi del Covid. Capire la politica grazie a Twitter. Dissociati dai social.
29 novembre 2022
Editoriale 107
La comunicazione sui media
14 - 20 novembre
Mastodon non è Twitter. Guerra a colpi di meme. Fox News non ci sta. Luci e ombre in Regno Unito. Ignoranza critica. Comunicare durante una pandemia: lesson learned. Haters contro aspiranti giornalisti. La politica locale diventa un gioco.
22 novembre 2022
Editoriale 104
La comunicazione sui media
24 - 30 ottobre
Tik Tok, una sveglia per Biden. Intensificare la propaganda. L’autoelogio cinese. #MeToo a marcia indietro. L’eredità comunicativa della Thatcher. E alla fine arriva Musk. Giornalismo ed emergenza climatica. Outsider competenti in ambito scientifico. Dove si informano gli americani.
2 novembre 2022
Editoriale 103
La comunicazione sui media
17 - 23 ottobre
Le divisioni sociali generano disinformazione. Crisi d’identità al New York Times. Il Twitter indiano fa la corte ai partiti. Media inglesi: reputazione della BBC e incidente al Daily Telegraph. Chi paga per le notizie in America. Non schierarsi è un bene per gli affari.
26 ottobre 2022
Editoriale 101
La comunicazione sui media
03 - 09 ottobre
L’ombra dei “dark-money thinktanks”. Perché non si creano echo chamber politiche su Twitter. La diplomazia di Musk. Fine della festa per i politici americani. La semilibertà di stampa in Iran. Fact-checkers uniti. Cultura pop e soft power.
12 ottobre 2022
Editoriale 100
La comunicazione sui media
26 - 02 ottobre
L’inefficacia delle proteste di massa. Influenzare i referendum. Un nuovo stile di comunicazione per Giorgia Meloni? Non sottovalutare le radio locali. Torna il Covid, torna la propaganda. The Bezos problem. Khashoggi quattro anni dopo. Pericolo spagnolo nelle elezioni di Midterm. Quello che i lettori vogliono.
5 ottobre 2022
Editoriale 99
La comunicazione sui media
19 - 25 settembre
La propaganda globale russa. Troll russi vs femminismo americano. Odio online in Germania. L'ansia dell’informazione. La credibilità di Google. “La pandemia è finita”. Mappa politica della disinformazione. Censura in Tunisia. Media locali per crisi globali.
28 settembre 2022
Editoriale 98
La comunicazione sui media
12 - 18 settembre
Chi ha preso il posto dei giornali locali statunitensi. La sottile linea grigia tra spin politico e disinformazione. Uno sguardo ai media sulle elezioni di metà mandato. Mathias Döpfner e la sua parziale imparzialità. Ingerenze al LA Times. Sbatti il clima in prima pagina. Social network e comunicazione umana. Come Facebook sta salvando i serpenti.
21 settembre 2022
Editoriale 97
La comunicazione sui media
05 - 11 settembre
La Cina censura anche i diritti delle donne. Narrazioni fuorvianti sulla crisi energetica. Truss tra media e potere. Pericolo mediatico in India. Media Freedom Act? Il fallimento social di Trump. Tik Tok, odi et amo tra le big tech. Strascichi (mediatici) di Covid.
14 settembre 2022
Editoriale 96
La comunicazione sui media
29 - 04 settembre
La CNN riapre a destra. Un po' di sano Prebunking. Under pressure, la Turchia tra propaganda e controllo mediatico. Boris Johnson ha avvelenato il giornalismo britannico. Aria di crisi al Washington Post? Fauci e i media. Direttori responsabili. Twitter tra modifiche e ripensamenti. Il giornalismo di Serena.
7 settembre 2022
Editoriale 92
La comunicazione sui media
11 - 17 luglio
Le Big Tech vogliono davvero contrastare le fake news? Truman Show in Russia. Raccontare l’orrore in USA. Aborto, a caccia di fonti affidabili. Biden deve difendere la libertà di stampa. Il potere dell’algoritmo. La donna che inventò la storia russa. Paywall e disinformazione. Le campagne delle aziende petrolifere.
19 luglio 2022
Editoriale 90
La comunicazione sui media
27 - 03 luglio
Propaganda ed educazione siberiana. Aborto e libertà di parlarne. Aborto, Big Tech e big data. Combattere le fake news su TikTok. Negli USA ogni settimana chiudono due giornali. Hong Kong sempre più cinese. Anche Modi censura. L’antiamericanismo all’italiana. Meno censura, più fact checking.
5 luglio 2022
Editoriale 89
La comunicazione sui media
20 - 26 giugno
Killing Hillary. Abolire l’aborto con fake news. La doppia Italia: realtà e percezione. Spiegare il mondo con TikTok. Lo strano caso dell’articolo fantasma di Boris. Il futuro degli influencer digitali. Conquistare la Florida. Fox Corporation a processo.
28 giugno 2022
Editoriale 88
La comunicazione sui media
13 - 19 giugno
L’America delle élite (e non è House of Cards). Una bugia tira l’altra. Elezioni in Brasile all’insegna della disinformazione. Invasione e giustizia mediatica. Come i giornalisti dovrebbero raccontare le stragi in USA. Buzbee tra luci e ombre. Comunicare il cambiamento climatico.
21 giugno 2022
Editoriale 87
La comunicazione sui media
06 - 12 giugno
Adieu Quarto Potere. Il terzo grado della Fox. Chi è James Goldston. Al Washington Post l'inclusione è difficile. Il velo delle grandi narrazioni. Ci pensa Boris. Parità di genere ed evoluzione del giornalismo. La digital transformation di ABC.
14 giugno 2022
Editoriale 86
La comunicazione sui media
30 - 05 giugno
L’Italia delle Matrioske. Audience, propaganda o libertà di parola? Depp-Heard: il processo dei media. Le spie cinesi non sono così temibili. Dissenso per stimolare il dialogo. Pugno duro contro la disinformazione. La Bestia non morde più. Meno hype, più nuance e tensione al pluralismo.
7 giugno 2022
Editoriale 57
La comunicazione sui media
8 - 14 novembre
Così il fondo d’investimento Alden genera profitti sulla crisi dell’editoria. Un dominio per dominarli tutti. Il business dell’odio online. Etiopia: guerra sul campo e su internet. La Cina vuole restituire un'immagine "pulita" dello Xinjang.
16 novembre 2021
Editoriale 56
La comunicazione sui media
01 - 07 novembre
L’arte comuncativa di Elon Musk. Il clima di Twitter. Xi Jinping riscrive la storia del Partito Comunista Cinese. Nuove censure in Nicaragua. Spese pazze per stampare i giornali e la transizione digitale della comunicazione d’impresa.
9 novembre 2021
Editoriale 55
La comunicazione sui media
25 - 31 ottobre
Tik Tok tra fama e salute mentale. Twitter e la maggiore visibilità delle destre: algoritmo o abilità? Odio sui social: la sentenza Sanchez stabilisce la responsabilità dei gestori del canale. Facebook cambia nome e strategia. Italiani, social media e sostenibilità. Habitat delle fake news. Hong Kong inasprisce la censura cinematografica.
2 novembre 2021
Editoriale 54
La comunicazione sui media
18 - 24 ottobre
L’inchiesta sul direttore di Bild e la libertà di stampa in Germania. Crisi del sistema mondiale dell’informazione e colonialismo digitale. The Truth of Trump e le colpe di Facebook a Capitol Hill. Internet in Russia: minaccia al potere. Pressioni, conservatorismo e ostilità nella redazione del Wall Street Journal.
26 ottobre 2021
Editoriale 53
La comunicazione sui media
11 - 17 ottobre
Squid Game, l’espressione del soft power sudcoreano. I media statunitensi devono svegliarsi. Dietro le quinte nelle elezioni di Roma. Michael Roth e il collegamento tra fake news russe e populismi. Anche LinkedIn saluta (parzialmente) la Cina. La super propaganda in Corea del Nord.
19 ottobre 2021
Editoriale 52
La comunicazione sui media
04 - 10 ottobre
Facebook, tra interessi economici e crisi reputazionale, e fake news, tra illusione e disincanto. Giorgia sui social: un’analisi di Reputation Science. Fox News festeggia un quarto di secolo. La storia zoppa della “La scuola cattolica”.
12 ottobre 2021
Editoriale 51
La comunicazione sui media
27 - 03 ottobre
Campagne poco social, toni pacati e nostalgia del fascismo nelle amministrative. Cina e censura, la storia continua. Tutti contro Facebook, con uno sguardo all’Australia. Trump ci riprova. L’ottimismo di Pinker che piace ai Potenti.
5 ottobre 2021
Editoriale 50
La comunicazione sui media
20 - 26 settembre
Il caso Gabby Petito che ha galvanizzato Internet. Il sondaggio per la vendetta di Fox. La Bestia se ne va. L’Istituto Bruno Leoni risponde al ministro Di Maio sulle fake news. 5G e coronavirus: mix di disinformazione difficile da sconfiggere.
28 settembre 2021
Editoriale 47
La comunicazione sui media
30 - 05 settembre
Il bisogno di antagonismo ideologico alla base dei movimenti no-vax. Insieme ai soldati, anche il giornalismo americano lascia Kabul. La riforma cinese per l’industria dell’intrattenimento. Byoblu, la regina della controinformazione. Facebook contro la viralità polarizzante: mossa di facciata?
7 settembre 2021
Editoriale 39
La comunicazione sui media
7 - 13 giugno
Cultura, social media e soft power: dall’America all’Asia, passando per l’Europa. l cinema di Hong Kong finisce nel mirino della censura cinese. Immagini che valgono più di mille parole. Fake news e influenze dall’Iran. Nigeria vs Twitter.
15 giugno 2021
Editoriale 34
La comunicazione sui media
03 - 09 maggio
Slogan omofobi in Polonia. (Anche) Il mondo dello sport contro i social media e una speranza per la stampa locale in Canada. Chi sono i veri motori della disinformazione? Buoni motivi per ridurre la presenza di scienziati in tv e pubblicazioni scientifiche in cambio di soldi.
9 maggio 2021
Editoriale 33
La comunicazione sui media
26 - 02 maggio
Il Grillo cantante. Chi ha vinto il premio Oscar per la miglior regia? Disinformazione: Cina e Russia, ancora loro. Censurare per coprire il collasso sanitario in India. Pandemia, vaccini e comunicazione: uno studio. Spotify non prende posizione e un messaggio da De Bortoli.
2 maggio 2021
Editoriale 32
La comunicazione sui media
19 - 25 aprile
Una Superlega contro lo spirito del tempo. I media nelle sentenze della Corte Suprema americana. Perché le riviste mediche non parlano di razzismo e i suoi effetti. Immigrazione: come viene percepita l’Italia dai paesi europei. Una chiacchierata con il Direttore del New Yorker. Il paradosso dei Big Tech: boom di clienti, reputazione fragile. Integrazione europea e opinione pubblica.
25 aprile 2021
Editoriale 31
La comunicazione sui media
12 - 18 aprile
Gli instancabili wolf warriors cinesi e l’America first di Biden. La reputazione dei vaccini: un’indagine di Reputation Science. Il complesso rapporto dei politici tedeschi con il proprio Paese e uno sguardo al nuovo modello di intervista self made man. La lotta della scienza che esce dalla torre d'avorio.
18 aprile 2021
Editoriale 30
La comunicazione sui media
05 - 11 aprile
Draghi: verba NON volant. AstraZeneca sui giornali inglesi. La svolta delle comunicatrici. Trump: il ritorno alla Casa Bianca può dipendere da un nuovo stile comunicativo. Censura cinematografica in Italia e una chiacchierata con il commissario Agcom Giacomelli sulla disinformazione online. Il bias della negatività e l’importanza di raccontare storie alternative.
11 aprile 2021
Editoriale 29
La comunicazione sui media
29 - 04 aprile
Ricostruire la narrativa europea. Effetti collaterali del governo Draghi: Conte da Prima Repubblica e Meloni leader conservatrice. La disinformazione corre anche sui media tradizionali. La campagna pubblicitaria pro-vaccino di Biden e brand activism in Georgia. Facebook non è The Truman Show.
4 aprile 2021
Editoriale 28
La comunicazione sui media
22 - 28 marzo
Occhi puntati sul social network di Trump. Troppe poche notizie dal confine tra Messico e Stati Uniti. H&M boicottata in Cina. Cosa deve fare AstraZeneca per recuperare credibilità. Ennesima lezione della Merkel. Maduro censurato su Facebook e Twitter piegata alle regole di Ankara. Google News Showcase, una boccata d’aria per gli editori.
29 marzo 2021
Editoriale 27
La comunicazione sui media
15 - 21 marzo
Facebook: il profitto prima di tutto. Botta e risposta tra Biden e Putin e l’interferenza nelle ultime elezioni. Cina contro Jack Ma: capitolo 2. Cambiamento climatico e social media, uno studio. Elon Musk non è l’unico a influenzare i mercati su Twitter. Il coraggio di Deutsche Welle in Ungheria. Perché nessuno parla di Rinascita Scott? Un’unica voce per il Cts.
23 marzo 2021
Editoriale 26
La comunicazione sui media
08 - 14 marzo
Harry ti presento Meghan. Putin e social media: Odi et amo. Il vaccino Sputnik conquista anche Twitter. Una predizione di Bill Clinton su capitalismo, internet e libertà in Cina. Mattarella, Dadone e Casalino: populismi a confronto. Messaggi di inclusività e uguaglianza sociale per la Giornata Internazionale della Donna.
16 marzo 2021
Editoriale 24
La comunicazione sui media
22 - 28 febbraio
Il brand activism di Facebook in Myanmar. I finti partiti di Putin per mantenere alto il consenso. La nuova arma per i diffusori di fake news e il “pensa prima di postare” di Twitter. I tabloid conservatori britannici verso una svolta ambientalista. Una riflessione sulla fiducia digitale.
2 marzo 2021
Editoriale 23
La comunicazione sui media
15 - 21 febbraio
Funiciello e Ansuini per dimenticare Casalino. Il discorso di Draghi a Palazzo Madama. Editoriali a pagamento per salvaguardare la democrazia polacca. Quanto peserà in Europa lo scontro tra Australia e i Big Tech. Musk invita Putin su Clubhouse.
23 febbraio 2021
Editoriale 22
La settimana sui media
08 - 14 febbraio
Un Matteo internazionale e la strada verso un anti-populismo televisivo. Conte, continua il fenomeno social. Tutti pazzi per Clubhouse! Less is more vale anche per Trump e il pericolo delle progressive American ideas in Francia. Il ruolo dei CEO sui social media e una chiacchierata con il Guru del Marketing.
16 febbraio 2021